mercoledì 28 luglio 2010

Match OHA-DER


Oggi vi darò un breve accenno (anche perchè non ho molto tempo per scrivere, non sono molto ispirato in questa giornata, e soprattutto perchè quando gioco in campo difficilmente mi ricordo per filo e per segno quello che è accaduto durante la partita) riguardo il big-match di sabato scorso tra OHA (la mia squadretta australiana) e il Derwent.
Pertanto se questa puntata potrà risultare "leggermente" noiosa per i fan del mio blog che non si interessano molto di hockey....vi chiedo scusa in anticipo...ma questo era (ed è) il motivo principale per cui sono venuto fin quaggiù....quindi come si dice.... "O così...o Pomì" (che se non ricordo male era anche lo slogan di una pubblicità.... anzi... ora la cerco sul web e la posto pure)!!!!
Comunque ....torniamo a noi e passiamo alla cronaca....

SATURDAY 24th of JULY 2010

Per tutta la settimana si è respirata nell'aria una leggera tensione (dico leggera perchè qui prendono veramente tutto sul ridere) anche perchè dentro di sè la partita che stavamo per affrontare racchiudeva un po' di significati, che ovviamente vi elencherò, ma facendolo in modo crescente rispetto all'importanza.

1) La prova che aveva dato il gruppo la scorsa settimana contro il POWW non era stata troppo convincente... troppe azioni individuali....poco gioco di squadra....passaggi quasi inesistenti.... insomma.... l'unica cosa positiva che potevamo portare a casa era il risultato (4 a 0) e i 3 punti che confermavano ancora la nostra posizione come top of the ladder.

2) Andavamo ad affrontare il Derwent... squadra decisamente competitiva, infarcita con un bel po' di giocatori dei Tassie Tiger (la selezione della Tasmania), e che negli ultimi anni aveva praticamente dettato legge in lungo e largo... insomma...la squadra da battere per capire che quest'anno anche qui in Tasmania non ce n'è.
Per carità...è vero... alla fine del campionato (e quindi all'inizio dei play-off) , mancano ancora (oltre al match di questo sabato) altre 4 partite (in ordine CAN, NWG, UNI, POWW), ma come diciamo ogni volta nella mia Rometta quando andiamo ad affrontare uno "scontro diretto", dobbiamo fargli capire che in campo ci siamo solo noi!!!!

3) E cosa più importante.... andavamo a giocarci la prima coppa della stagione.
Spiego meglio... non si tratta di nulla relativo al campionato, come magari molti di voi hanno capito leggendo il mio stato su facebook il giorno dopo, ma qui, tra queste due squadre si gioca una coppa con il nome di un giocatore che per molti anni ha militato nell'OHA, e che poi è passato con il Derwent ed ora fa l'allenatore per la loro femminile... una sorta di "Memorial Oscar Gugnoni" (che dopo molti anni passati alla Roma ha deciso di giocare con la squadra del CTO.....eheheh....OSCARE' TE VOJO BENEEEEE)!!!
Questa coppa insomma, è stata indetta da 7 anni circa, e la squadra di Sam, ovviamente , (data la supremazia del DER in questi ultimi anni), non ha mai avuto il piacere di vincerla!!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------

La tribuna dello stadio, accolta da un clima non troppo "tiepido" (che oggi ho scoperto si dice lukewarm), è comunque abbastanza gremita.... complice l'importanza del match, lo svolgimento sul campo 1, e soprattutto l'orario principale (le 15:30)... fatto sta che ci sono all'incirca un 150 persone (tra cui il coach dei Tassie Tiger)..o forse qualcosa di più considerando che sulla tribuna principale c'è la club house e molti spettatori si mettono dentro a vedere la partita dalle vetrate sorseggiandosi una birra , o anche un buon thè caldo.

La partita inizia con un buon ritmo...subito l'altra squadra inizia a metterci pressione,e su uno dei capovolgimenti di fronte, riusciamo su contropiede a realizzare l'1 a 0.
Derwent continua a pressare ed ottiene i primi due corti che (il primo per culo) riesco ad impattare entrambi in prima... quindi.. nulla di fatto... MALTINO 2 - DERWENT 0!!!!
Rispetto alla partita precedente sembriamo un'altra squadra..(complice anche il ritorno di 5 giocatori importanti che per due settimane sono stati a Melbourne per un torneo Under21)... ci passiamo molto di più la palla, creiamo belle azioni in velocità, e riusciamo a realizzare un uno-due in meno di 3 minuti (il primo ancora su azione e il secondo su corner corto tirato benissimo sotto l'incrocio sinistro).


La partita alla fine finiamo per gestirla più noi nel secondo tempo...complice l'atteggiamento troppo offensivo (ovviamente) con cui rientrano in campo gli altri.
E dopo aver segnato un goal loro per riaccorciare le distanze, due noi per aumentare il vantaggio, ed infine uno loro a 30 secondi dalla fine per attutire un pochetto la sconfitta, possiamo veramente con gioia alzare sta prima coppetta, che magari per molti non avrà un significato così grande, ma che per il gruppo che mi ha "adottato in questi mesi" vuol dire veramente molto...
E anche se sappiamo che la partita che abbiamo appena vinto, alla fine si ferma lì, perchè quello che conta come ogni anno è cosa si fa durante i play-off, in cuor mio so sempre... grazie soprattutto a uno dei saggi della mia Rometta....."Che si può sempre fare qualcosina di più"!!!!
.....e come mi dirà il capitano di squadra durante l'enorme bevuta al pub per festeggiare la vittoria.... "Ci credi!??!? Anche tu sei entrato nella storia dell'OHA per aver vinto per la prima volta questa coppa"...e la mia risposta ovviamente non poteva che essere...."It's Amazingggg"..... è giù di birra con un altro brindisi!!!!



Maltino

Nessun commento:

Posta un commento